Subcomandante Marcos, Il sogno Zapatista by Yvon Le Bot

Subcomandante Marcos, Il sogno Zapatista by Yvon Le Bot

autore:Yvon Le Bot
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-05-03T04:00:00+00:00


Y: E' stato detto e ripetuto che in gennaio parlavate della questione india solo in modo strumentale, e anch'io lo pensavo all'epoca.

E' stato il tema indio ad avere risonanza nazionale e anche internazionale, ad assumere una dimensione simbolica.

Adesso capisco meglio che non ve ne stavate servendo, che veniva da lontano...

M: Per noi la prima Dichiarazione era molto chiara: siamo il prodotto di cinquecento anni di lotta.

Non c'era possibilità di dubbio.

Ma mi ricordo la discussione del Comitato su questa dichiarazione, e come i compagni volevano soprattutto evitare che la nostra guerra fosse confusa con una guerra di indios: chi non era indio non doveva sentirsi escluso, il nostro appello doveva essere abbastanza ampio per comprendere tutti.

Y: Anche i comandanti, quelli di C.C.R.I., la pensavano così? M: Certo.

Secondo loro la nostra guerra rischiava di essere vista come una cosa esclusivamente india, mentre noi sapevamo di avere bisogno di una soluzione nazionale, una guerra nazionale.

Dichiarando che provenivamo da cinquecento anni di lotta, ci richiamavamo alla tradizione della lotta india di resistenza, ma allargandola a tutti.

Hanno sempre insistito molto su questo punto.

Si inquietavano ogni volta che i nostri discorsi inclinavano più dalla parte degli indios: Sta' attento, crederanno che il nostro sia un movimento locale, etnico.

Inoltre, l'idea di una guerra a carattere etnico li faceva pensare a un passato di sconfitte, di lotte intestine feroci e cruente.

Sono stati loro a esigere che nei testi cercassi una posizione intermedia: Se insisti troppo sull'aspetto indio ci isoli, devi allargare il discorso.

Se ci tieni a parlarne, prendi il lato universale, insisti sull'elemento inclusivo.

Bisogna ribadire che per dieci anni ci eravamo preparati a morire.

A partire dal 2 gennaio ci siamo resi conto che non eravamo morti, che dovevamo vivere, e abbiamo incominciato a improvvisare.

Le cose non andavano affatto secondo le previsioni, e quando parlo di previsioni parlo di un'organizzazione armata che prevede minuziosamente tutti i dettagli militari.

Per il primo gennaio sapevamo esattamente quale unità sarebbe stata a quale crocevia, a che ora e che cosa avrebbe fatto.

Ma dopo, niente.

Niente.

Non ci eravamo preparati a parlare.

Comunque, riguardo alla storia del carattere indio della lotta, i più riluttanti a parlarne sono quelli del Comitato.

E all'interno dell'E.Z.L.N. quelli degli Altos, che sono i più indios, i più vicini alle proprie radici: David, Ana María; soprattutto loro mantengono le distanze, per esempio, dal Forum nazionale indio (57), temono più degli altri che l'E.Z.L.N. venga percepito come un movimento indio.

Y: Vuol dire che hanno questa prospettiva politica spiccatamente nazionale già dal '93, dal '94? M: Alcuni membri del Comitato vengono dal gruppo politico indio che aveva già - da più di dieci anni - un obiettivo nazionale, lo stesso, distruggere il sistema del partito di Stato, creare un sistema politico democratico, libero, comprensivo eccetera eccetera.

Y: Ma quando tutta la comunità si mobilita, o quasi, come in questo caso, non è proprio il fatto di essere india a darle forza? E messicani non è il termine per indicare gli altri? M: Dicono cittadini, gente di città.

Y: Non è proprio l'esteriorità di quello che è messicano



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8791)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7785)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7306)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6973)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6438)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5706)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4362)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3869)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3690)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3451)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3322)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3203)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3187)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)